Direttamente da Buenos Aires…Amores Tangos La Garfagnana apre l’estate con musica e sapori dall’Argentina

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Direttamente da Buenos Aires…Amores Tangos La Garfagnana apre l’estate con musica e sapori dall’Argentina

Venerdì 1 luglio ore 22.00 Piazza Umberto I – Castelnuovo di Garfagnana

Sabato 2 luglio ore 20.00 loc. Valligori – Villa Collemandina

 

L’unione Comuni Garfagnana – in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano,  la Fundacion  Internacional Astor Piazzolla, la Fondazione Paolo Cresci, il Comune di Villa Collemandina e di Castelnuovo di Garfagnana – promuove nei giorni venerdì 1 e sabato 2 luglio 2016  un nuovo grande evento dedicato al Tango in Garfagnana, ospitato dall’International Academy of Music 2016. Alla luce del successo riscontrato nel 2015, con i sold out del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana in occasione degli spettacoli  “Il Tango di Astor Piazzolla” e “Tango di Ieri e Piazzolla” con cui la Fundacion Astor Piazzolla ha raccontato alla Garfagnana e non solo il genere dalle sue origini ai più celebri brani del Maestro simbolo dell’emigrazione dalla Garfagnana in Argentina, il percorso verso il Garfagnana Tango Festival continua con l’arrivo, direttamente da Buenos Aires, del giovane e prorompente quartetto di Amores Tangos.

Amores Tangos nasce agli inizio del 2008, come un incontro tra musicisti ed amici, che dopo aver suonato in svariate orchestre e palcoscenici di Buenos Aires, hanno deciso di mettere su una propria orchestra. Da allora Jose Teixidó alla chitarra e direzione, Nicolàs Perrone al bandoneòn, Sebastián Noya al contrabbasso e Juan Tarsia al pianoforte si sono esibiti nei teatri, bar, milonghe di tutta l’Argentina e nel mondo, ricevendo ottima accoglienza da parte del pubblico. Nel sound del gruppo si fondono il Tango, la musica latinoamericana, il jazz, la musica balcanica e lo spazio per l’improvvisazione ed il gioco. Il repertorio conta su brani propri e classici, valses, milongas, e canzoni interpretate con uno sguardo libero e contemporanea. Arrangiamenti semplici che mettono in risalto melodie, il gruppo riesce in un suono avvolgente che invita ad ascoltare con attenzione dal primo all’ultimo brano. I concerti di Amores Tangos sono una vera e propria esperienza, in cui si sente la musica che riflette la libertà, la gioia e la malinconia, e un tango che è più vivo ogni giorno.

Il primo appuntamento è dunque venerdì 2 luglio ore 22.00 presso Piazza Umberto I, ingresso gratuito, con il lato più festoso del tango e suoi ritmi recuperati dalle più antiche tradizioni e orchestre argentine e musiche di Astor Piazzolla, uno spettacolo musicale con esibizione di ballo di Nani & Leo e il coinvolgimento della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana, con la partecipazione di Riccardo Grandini (voce) e gli archi del Festival.

 “Lo stretto legame instaurato con la Fundacion  Astor Piazzolla e la realtà marplatense attraverso i progetti Banca dell’Identità e della Memoria, ParcoAppennino nel Mondo, Orizzonti Circolari e SCORE” – afferma il Presidente pro tempore e Sindaco del Comune di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi – “ha consentito lo sviluppo di un percorso di valorizzazione e internazionalizzazione che vede protagonista, a partire dal borgo di Massa Sassorosso, paese di origine dei nonni materni del grande Maestro Astor Piazzolla, l’intera Garfagnana. Il passaggio in Europa del Quartetto argentino Amores Tangos costituisce l’occasione per dare a questa manifestazione livello e continuità, fatta dall’incontro di due popoli che condividono radici e valori, e compie un nuovo passo verso il Garfagnana Tango Festival rivolgendosi non solo agli appassionati fruitori ed artisti, ma anche a coloro che intendono avvicinarsi alla tradizione argentina con alcune aree di interesse allargate.”

Infatti sabato 2 luglio, per completare l’evento con l’incontro con la tradizione culinaria argentina, sarà la volta di spostare l’attenzione sul Comune di Villa Collemandina, in loc. Valligori, dove i giovani della Proloco di Villa Collemandina, dell’Associazione sportiva Baston Villa e della Casa di Lato di Corfino organizzano per l’occasione “Sapori dall’Argentina – serata di degustazione e Asado” – una giornata campestre con cena all’aperto, grigliata tipica argentina cucinata da veri “Asadores”, con una nuova esibizione di Amores Tangos e dei suoi ballerini, milonga, folklore e molto altro, con il coinvolgimento degli operatori socio economici del territorio per la ricezione locale e fruizione turistica del territorio.

 Il Presidente dell’Unione pro tempore e Sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli e il Sindaco di Villa Collemandina Dorino Tamagnini esprimono la propria soddisfazione per i risultati e la sinergia raggiunta tra le istituzioni locali in termini di integrazione e sviluppo di nuove strategie di sostenibilità turistica e, stante l’importanza e l’originalità dell’evento, invitano a partecipare e a divulgarlo, in un weekend sicuramente ricco di avvenimenti all’insegna della musica internazionale in Garfagnana.

Info: www.parconelmondo.it – fb Orizzonti Circolari

Per saperne di più su Sapori dall’Argentina: 349.2257432 (Ilaria), 342.8780837 (Christian)

argomenti