Continua l’estate di Parco nel Mondo tra Appennino reggiano e parmense: giovedì 20 Agosto, quattro cittadinanze affettive a Sologno e Corniglio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Continua l’estate di Parco nel Mondo tra Appennino reggiano e parmense: giovedì 20 Agosto, quattro cittadinanze affettive a Sologno e Corniglio

L’estate nei luoghi del Parco Nazionale è anche un periodo di ritorni, di iniziative, di feste   per le comunità che lo vivono e per le persone che ad esso sono legati. Proprio all’interno di questi momenti il progetto Parco nel Mondo da tempo valorizza gli emigranti d’Appennino che hanno continuato a mantenere un solido legame con i propri luoghi di origine ma anche coloro che hanno costruito un rapporto solido con l’Appennino diventando un punto di riferimento per i paesi del Parco.

Giovedi 20 agosto saranno due gli eventi che ospiteranno Parco nel Mondo: la polentata di Sologno e la Rassegna Gastronomica km0 all’ interno della fiera di Bosco di Corniglio.

Sologno: durante la polentata, alle ore 20, sarà conferito l’attestato di Cittadinanza Affettiva a Domenica e Franco Sassi, due speciali emigranti che hanno mantenuto un forte legame con il borgo. Negli anni 50 si sono trasferiti  a Niteroi in Brasile ma hanno mantenuto un fortissimo legame con Sologno, non solo ritornandovi appena possibile ma trasmettendolo anche alle generazioni successive. Un legame che il progetto Parco nel Mondo, assieme alla comunità locale, vuole riconoscere pubblicamente evidenziando il grande valore simbolico che esso ha per Sologno ma anche per  tutte le persone che vivono i luoghi del Parco.

Bosco di Corniglio: durante la Rassegna Gastronomica all’interno della tradizionale fiera, alle ore 17 saranno conferite due cittadinanze a Giorgio Ghirardini e Giovanni Garani. Giorgio Ghirardini è stato Sindaco di Corniglio negli anni ‘80, ha sempre avuto un profondo legame con Bosco, non solo grazie allo storico albergo aperto dal nonno ma anche a un legame costruito con tutta la comunità continuando a farvi ritorno con continuità. Giovanni Garani è il presidente di Obiettivo Natura, associazione fotonaturalistica che valorizza gli aspetti naturalistici, promuovendo anche momenti di conoscenza e tutela in ambito ambientale, dei territori di Corniglio e non solo. Proprio in queste settimane è allestita la mostra dell’Associazione presso l’Ostello di Corniglio in collaborazione con il Comune stesso.

 

argomenti