Taponecco 8 e 9 agosto Festa Paesana

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Taponecco 8 e 9 agosto Festa Paesana

Due giorni dedicati a mestieri tradizionali e all’amore per l’Appennino

Anche quest’anno l’antico borgo di Taponecco, nel Comune di Licciana Nardi, sabato 8 e domenica 9 agosto si animerà di stand gastronomici ed artigianali, in una atmosfera suggestiva che affonda le sue radici nel passato. Nelle due giornate, a partire dalle ore 16.00, il borgo si animerà di spazi espositivi e laboratori dal vivo che propongono attività diverse, tutte legate alla tradizione del territorio: il grano, la castagna, le erbe, il latte, il vino, la pietra, la lana, il miele e la canapa. Sarà inoltre aperta al pubblico e visitabile l’antica casa della famiglia Nardi, ristrutturata e divenuta Centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Domenica 9, a partire dalle ore 17.30, sarà il momento dedicato al progetto ‘Parco nel Mondo”, che si inserisce nella manifestazione con il conferimento, da parte del sindaco Enzo Manenti e del presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, grazie alla collaborazione del Comune e della Proloco ‘Giuseppe Malaspina’ di Licciana Nardi, di nuove “Cittadinanze affettive” a compaesani emigrati o loro discendenti che in estate si ritrovano in Appennino attratti dal costante richiamo della terra di origine dalle proprie residenze, anche oltreoceano.

Alle ore 21.00 la manifestazione si chiuderà con la proiezione del documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi cinque anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero.

 

argomenti