Arrivo in Toscana per i nuovi partecipanti al progetto formativo in Appennino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Arrivo in Toscana per i nuovi partecipanti al progetto formativo in Appennino

Nuovi appuntamenti e incontro con il direttivo dei toscani nel mondo

“Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Parco nel Mondo” del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, sta viaggiando da una settimana per l’Appennino con i nuovi giovani selezionati da tutto il mondo con lo scopo di formare un gruppo di ambasciatori affettivi discendenti da famiglie provenienti dalle diverse aree del Parco o limitrofe, destinati ad accrescere la conoscenza di quest’area e rafforzare la propria identità culturale, rendendoli promotori delle tradizioni, delle tipicità e produzioni locali dei territori del Parco presso le proprie zone di residenza in diverse nazioni del mondo.

 “È una parte del nostro Appennino che viene riportato nel circuito della vita del territorio” – afferma Giovanelli – “È un pezzo di storia che ridiventa presente e sarà futuro. Quindici giorni di full immersion nell’Appennino per conoscere e ricordare per tutta la vita i luoghi delle radici”. Da questo momento verranno guidati in Toscana in un percorso formativo articolato in numerose tappe programmate per far loro toccare con mano il territorio del Parco Nazionale. Si parte dalla Garfagnana: fino al 15 settembre soggiorneranno ospitati nel paese di Sassorosso, Villa Collemandina, dove saranno protagonisti di una esperienza sperimentale di “albergo diffuso” grazie alla collaborazione della nuova Osteria “La Bottega dell’Orso” e la Proloco, da cui inizieranno una visita a 360° del territorio cogliendo gli aspetti naturalistici, paesaggistici ma anche storico/culturali, sociali e produttivi dei Comuni di Giuncugnano, San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, conta del forte sostegno della Regione Toscana e dell’attivo Consiglio dei Toscani all’estero.

Durante il soggiorno saranno organizzati anche incontri con il mondo politico-amministrativo, economico, sociale e culturale locale. A tal proposito un particolare rilievo avrà la giornata di giovedì 12 con la partecipazione ai lavori del Comitato Direttivo Toscani nel Mondo presso la Sala Guinigi, Complesso San Francesco a Lucca, dove le Regioni Toscana ed Emilia Romagna e i numerosi dirigenti di associazioni lucchesi e toscane intervenute per le celebrazioni della Festa di Santa Croce e l’anniversario dei 500 anni delle mura potranno entrare in contatto con la concretezza dell’iniziativa. Seguirà nella mattina del 13 settembre l’incontro organizzato presso la sede della Unione Comuni Garfagnana in cui i ragazzi saranno accolti dal Presidente Mario Puppa, dalle autorità che vorranno intervenire e da alcuni esperti locali che li introdurranno alla conoscenza degli aspetti tipici del territorio.

Ecco i nomi dei ragazzi toscani con origine dai paesi dell’area: Adrian Flavio Munoz Rossi di Mar del Plata, Argentina con origini da Villa Collemandina; Florencia Munoz di Cordoba, Argentina, da Pieve Fosciana; Rafael Cristhyan Kanasawa Descio e Kamyla Lombardi Moraes di San Paolo, Brasile, da Gallicano; Elisa Maggi di Rafaela, Argentina, con radici in Viareggio.

argomenti